Internet of Things

L’universo dell’Internet of Things (IoT) è in piena espansione. Entro i prossimi cinque anni un numero crescente di dispositivi intelligenti sarà connesso alla Rete (contatori, automobili, mezzi di trasporto, letti di ospedale, elettrodomestici, dispositivi indossabili e droni) e consentirà la condivisione di una quantità sempre più ampia di dati.

 

L’applicazione dell’IoT può interessare qualsiasi tipo di business e ha il potenziale di modificare il modo in cui utenti e consumatori interagiscono con prodotti e servizi offerti dalle aziende.

 

Allo stesso tempo l’IoT, moltiplicando il numero di device connessi, ridefinisce la sfida della sicurezza, sia in termini di cybersecurity, che di Mobile Security.

 

Ogni oggetto e dispositivo connesso apre infatti una porta di accesso per attacchi e sottrazione di dati, mettendo a rischio informazioni sensibili e riservate, come i file aziendali.

 

Come possono imprese e chief information officer (CIO) guidare il cambiamento in un contesto dove la convergenza dell’Internet delle persone, dei computer e delle cose, rendono digitali gran parte delle attività, rinnovando le priorità di cyber e mobile security?

 

BlackBerry offre una gamma di soluzioni specifiche e integrate per garantire la sicurezza all’universo dell’IoT, a partire dalla BlackBerry® IoT Platform. Uno strumento flessibile che permette di rendere sicuro ogni punto di accesso a dispositivi connessi, utilizzando sistemi di protezione per la crittografia e gestione back-end dei dati sia su sistema operativo iOS che Android.

 

BlackBerry offre inoltre soluzioni specifiche per la sicurezza in diversi segmenti dall’IoT, da quello dell’Automotive, grazie a QNX® Momentics® Tool Suite, un software di bordo installato su diversi veicoli, alla tracciabilità della movimentazione di merci attraverso un sistema di messaggistica e geo-localizzazione, fino alla cura della salute, utilizzando un dispositivo medico indossabile (wearable), in grado di rilevare e trasmette in modo protetto dati medici del paziente direttamente al medico e all’ospedale.

 

BlackBerry® IoT Platform permette di cogliere le opportunità e la sfida dell’Internet of Things, gestendo in modo sicuro l’accesso a migliaia di device, proteggendo dati e informazioni e prevenendo attacchi e minacce del cybercrime.