Rocco Forte Hotels è una società proprietaria di 11 esclusivi hotel di lusso e resort in Europa, con altri 4 di prossima apertura.

 

Ogni struttura ha un design unico e originale, che si ispira al carattere peculiare delle città e dei paesi. Ogni hotel offre stanze lussuose, eccellenti esperienze culinarie, strutture di primo livello e un servizio in linea con gli standard più elevati.

 

Le esigenze

 

Rocco Forte Hotels sta attraversando un periodo di forte espansione. Nei prossimi tre anni la proprietà intende infatti affiancare, agli 11 hotel in Europa, altre 4 strutture in Medio Oriente e Nord Africa. Per sostenere questa crescita e mantenere elevati i rinomati standard, la proprietà rivede continuamente i propri processi e individua le aree di miglioramento.

 

Una di queste verifiche ha evidenziato la possibilità, offerta dai dispositivi mobili, di aiutare i processi continui fra gli hotel e i lavoratori che si muovono per svolgere le proprie mansioni. Avendo già impiegato gli smartphone BlackBerry con BlackBerry Enterprise Service 5 (BES5) per gestire il personale, Rocco Forte Hotels ha deciso di espandere la propria soluzione mobile e coinvolgere anche lo staff che lavora negli hotel.

 

Una parte essenziale di questo piano ha previsto che i vari membri del personale (manager, responsabili del settore Food & Beverage, camerieri ai piani) potessero utilizzare tablet e altri dispositivi mobili per accedere a specifiche applicazioni (sistemi di prenotazione del ristorante, punti vendita, informazioni sulle camere).

 

“La nostra esigenza era trovare una piattaforma sicura e affidabile, che potesse eseguire le applicazioni personalizzate e funzionare anche con dispositivi iOS e Android”, spiega Emmanuel Clave, Group Director dell’IT presso Rocco Forte Hotels. “Il nostro personale ci ha sempre richiesto policy BYOD (Bring Your Own Device), perciò l’integrazione multipiattaforma era un fattore essenziale”.

 

La soluzione

 

Dopo aver considerato diverse opzioni Clave ha consultato BlackBerry e cominciato i test sui dispositivi BlackBerry 10 e su BlackBerry Enterprise Service 10 (BES10). Durante il processo Rocco Forte Hotels ha lavorato a stretto contatto con Novell – fornitore di infrastrutture software – e BlackBerry con l’obiettivo di costruire le più importanti applicazioni sulla piattaforma BES10.

 

Dopo i primi risultati positivi, la società ha deciso di impiegare 200 smartphone BlackBerry 10 e 60 tablet per il personale, che si è poi formato in maniera rapida grazie ai video tutorial creati direttamente da Rocco Forte Hotels e condivisi sulla rete interna.

 

“L’usabilità dei dispositivi e la sicurezza sono stati i fattori determinanti nella scelta della piattaforma BES10”, sostiene Clave. “Eravamo già clienti di BlackBerry e conoscevamo i livelli di sicurezza garantiti, perciò sapevamo che i dati dell’azienda e dei clienti sarebbero stati al sicuro”.

 

I benefici

 

Il feedback ricevuto dai dipendenti di Rocco Forte Hotels è stato molto positivo. La tecnologia mobile impiegata ha consentito infatti di aumentare la produttività a tutti i livelli, dai manager internazionali ai camerieri ai piani.

 

Lo staff dei ristoranti è ora in grado di aggiornare i moduli di prenotazione in tempo reale utilizzando semplicemente un tablet, senza doversi annotare le richieste dei clienti per inserirle poi manualmente in un computer centrale. Anche il servizio in camera, migliorato con la possibilità di inviare e ricevere ordini in mobilità, consente di risparmiare tempo e assicurare una maggiore precisione.

 

In generale, si è registrato un incremento dell’efficienza e del time management a seguito dell’introduzione dei nuovi smartphone BlackBerry 10 e dei dispositivi iOS e Android. “Utilizzando BES10 per gestire i device iOS e Android siamo riusciti a migliorare la mobilità a tutti i livelli del business”, spiega Clave. “Questa nuova piattaforma è perfetta sia per il business sia per i clienti, a cui possiamo offrire uno standard di servizi ancora più elevato grazie all’ottimizzazione dei nostri processi interni”.

 

 


 

 

Benefici principali

 

• Integrazione delle business app sui dispositivi iOs e Android

• Implementazione della policy BYOD

• Democratizzazione della mobilità all’interno dell’azienda

• Miglior customer service dovuto all’ottimizzazione dell’efficienza