Articoli

BBM Protected. La più sicura esperienza di messaggistica mobile

Il patrimonio informativo costituisce sempre più l’asset principale di un’azienda, tanto da venire definito come il petrolio del nuovo millennio. I processi critici, infatti, sono ormai del tutto legati alla governance dei dati. La tendenza imperante alla mobility, poi, ha reso liquide le infrastrutture aziendali e ha messo le imprese di fronte a nuove sfide, come quella di garantire la protezione della messaggistica mobile agli utenti che si scambiano informazioni riservate, operando all’interno di un perimetro di contenimento sempre più difficile da delineare.

 

Una soluzione in questo senso è rappresentata da BlackBerry BBM Protected, un’applicazione di messaggistica mobile e istantanea che definisce un nuovo livello di sicurezza per le chat BBM che si svolgono in contesti aziendali e governativi. Si tratta di un servizio che combina i massimi livelli di security con le funzionalità di un’applicazione IM (Istant Messaging) di tipo consumer.

 

Il suo punto di forza è l’utilizzo della crittografia FIPS 140-2 – certificata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti – che consente di cifrare tutti i messaggi con chiavi che vengono generate dagli stessi dispositivi mobili. Ciò costituisce un eccellente sistema di sicurezza nei confronti delle violazioni informatiche e dei cosiddetti attacchi man-in-the-middle (MITM), nel quale l’hacker è in grado di leggere o modificare in modo silenzioso i messaggi che si scambiano due parti comunicanti, senza che queste ne siano consapevoli.

 

BBM Protected, proposto all’interno delle soluzioni per la collaborazione di BlackBerry, offre una protezione end-to-end e completa dei messaggi sia sul terminale che in transito su dispositivi BlackBerry, iOS e Android. È in sostanza un servizio di messaggistica mobile identico a BBM, a cui si aggiunge però un ulteriore livello di sicurezza per la protezione dei dati, che dilata il concetto di chat sicura oltre il classico modello gestionale di dispositivo mobile aziendale (COBO, Corporate Owned Business Only).