City of Waterloo è una città attenta alle dinamiche della tecnologia e dell’innovazione. Una delle università della città - la University of Waterloo - è rinomata in tutto il mondo per i suoi programmi di informatica e ingegneria informatica. L’Intelligent Community Forum, un gruppo di esperti che studia gli sviluppi economici e sociali del XXI secolo, è stato nominato Waterloo Intelligent Community of the Year,¹ a riconoscimento di una posizione strategica che coinvolge professionisti di talento e aziende innovative.

 

Le esigenze

 

Dato che molti cittadini lavorano nel settore della tecnologia, le aspettative sulla qualità dei servizi offerti dal comune sono particolarmente elevate e i contribuenti desiderano che i problemi vengano risolti in modo efficiente e rapido, grazie all’aiuto dei mezzi più innovativi. City of Waterloo è perciò sempre attenta agli ultimi sviluppi tecnologici al fine di soddisfare le esigenze della sua popolazione, stimata in più di 131.000 unità.

 

“Il nostro budget ci obbliga a prendere le giuste decisioni”, spiega Max Min, Direttore dell’Information Management e dei Servizi Tecnologici presso City Of Waterloo. “Abbiamo bisogno di soluzioni economiche, ma non solo: il nostro fornitore, infatti, deve aiutarci a esplorare tutte le potenzialità del nostro investimento”.

 

Una delle tante iniziative si è concentrata sul miglioramento dell’efficienza nel settore dei servizi di emergenza. Si è inoltre cercato di sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia mobile per fornire ai cittadini informazioni geolocalizzate sui servizi disponibili in città.

 

La soluzione

 

Questo è il motivo per cui City of Waterloo ha deciso di sviluppare un rapporto a lungo termine con BlackBerry, migrando a BlackBerry Enterprise Service 10 (BES10) e impiegando gli smartphone BlackBerry 10 per la propria forza lavoro. A 183 dipendenti sono stati subito forniti dispositivi BlackBerry Q10 e Z10, e dopo due mesi è stato implementato BES10 a tutti i livelli gestionali.

 

“BlackBerry è molto più che un semplice fornitore”, spiega Min. “L’azienda è un vero e proprio partner che ci ha aiutato a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia più avanzata”. La strategia mobile, per City of Waterloo, combina BES10 per le esigenze di Enterprise Mobility Management (EMM), smartphone BlackBerry 10 e BBM per una connessione continua e una comunicazione in real-time, applicazioni BlackBerry per aiutare i cittadini ad accedere a programmi e informazioni.

 

“Gli smartphone BlackBerry 10 sono fra i migliori dispositivi per il business”, continua Min. “Oltre a offrire comprovati benefici per la produttività ed elevatissimi standard di sicurezza, consentono ai nostri dipendenti - dal personale amministrativo ai vigili del fuoco - di sfruttare i vantaggi di un dispositivo all’avanguardia, che rende tutte le app aziendali disponibili con il semplice tocco di un tasto.”

 

City of Waterloo ha inoltre lavorato a fianco del Team BlackBerry Enterprise Solution e di eSolution Group Limited per migliorare l’accesso dei cittadini a servizi e informazioni. Il risultato di questa collaborazione è rappresentato da Pingstreet, applicazione mobile su piattaforma BlackBerry. Questa app innovativa fornisce a tutti i cittadini accesso in real-time a informazioni geolocalizzate di interesse pubblico.

 

I benefici

 

1. Geolocalizzazione dei dati

 

L’app Pingstreet dà modo ai cittadini di accedere a informazioni geolocalizzate e aggiornate in tempo reale, fra cui calendari sulla gestione e il riciclaggio dei rifiuti, i lavori in corso, le strade chiuse etc. Grazie all’applicazione i dipendenti possono fornire aggiornamenti tempestivi anche in mobilità. D’altro canto, l’interazione con gli amministratori locali è resa più rapida e i cittadini hanno la possibilità di segnalare eventuali problemi nel loro quartiere, mettersi in contatto con la comunità locale tramite Facebook e Twitter, aggiornarsi sugli eventi futuri.

 

Questa applicazione è già stata adottata da oltre 12 città e la sua diffusione continuerà a crescere. Finora è stata scaricata più di 14.000 volte da BlackBerry World e ha ottenuto recensioni largamente positive.

 

2. Collaborazione in real-time

 

BBM ha aiutato la città a coordinare in modo più efficiente i servizi di emergenza.

 

“BBM offre per le comunicazioni un canale affidabile, immediato e capace di supportare fino a 30 utenti”, afferma Min. “È uno strumento perfetto per coordinare gruppi che lavorano in tempo reale”.

 

Ad esempio, in occasione di una tempesta di neve, le autorità cittadine hanno utilizzato i gruppi BBM per comunicare informazioni in real-time agli enti competenti. Il primo gruppo - che includeva il sindaco, i commissari e il capo dei vigili del fuoco - si è scambiato comunicazioni di ordine gestionale, mentre il secondo ha coordinato informazioni e aggiornamenti sul campo da parte di responsabili dei trasporti, addetti allo spargimento del sale e alla rimozione della neve, guardie forestali.

 

I gruppi BBM hanno consentito di velocizzare le comunicazioni nel corso dell’emergenza e mantenere le autorità allineate con lo sviluppo degli eventi. Ciò ha semplificato il coordinamento del servizio di emergenza, oltre a garantire una comunicazione più conveniente rispetto ai tradizionali servizi di messaggistica.

 

3. Basso TCO (Total Cost of Ownership)

 

Per clienti di lunga data come City of Waterloo, BES10 è senza dubbio l’opzione più economica fra le soluzioni di Enterpise Mobility Management disponibili sul mercato. A proposito, uno studio di Strategy Analytics - intitolato Enterprise Mobility Management: A Review of Total Cost of Ownership² - afferma che BES10 è la soluzione EMM più conveniente rispetto a un Total Cost of Ownership (TCO) di 5 anni. Il report sottolinea come la migrazione da BES5 a un competitor di BlackBerry costi - sempre in una prospettiva di 5 anni - più che il doppio rispetto alla migrazione da BES5 a BES10. Lo studio conclude che la natura “all inclusive” dell’offerta BlackBerry rende l’investimento vantaggioso e sostenibile nel periodo di TCO.

 

¹ Intelligent City of the Year, 2007. Vedi http://www.intelligentcommunity.org/index. php?src=news&refno=256&category=Community&prid=256
² Strategy Analytics, Enterprise Mobility Management: A Review of Total Cost of Ownership, Maggio 2014

 

 


 

 

Benefici principali
• Incremento della collaborazione in real-time tramite BBM
• Geolocalizzazione dei dati
• La soluzione EMM più conveniente