Hannoverscher Sportverein von 1896 (Hannover 1896) è una società di calcio tedesca con sede ad Hannover. La squadra gioca in Bundesliga, il principale campionato calcistico in Germania. Sul piano aziendale, le principali esigenze riguardano, oltre alla gestione di giocatori e contratti, i processi relativi al marketing e alla promozione del brand in tutta Europa.

 

Le esigenze

 

Efficienza e precisione sono le priorità per l’Hannover 96. La società impiega 88 dipendenti che hanno spesso la necessità di viaggiare per lavoro: ciò significa che la gestione quotidiana del business viene eseguita da remoto.

 

“Per la nostra azienda è importante rimanere connessi in maniera efficiente”, afferma Dirk Dufner, Direttore Sportivo dell’Hannover 96. “Sono spesso impegnato nella stipulazione di contratti, ho bisogno di poter sempre comunicare con i colleghi e condividere la documentazione in modo sicuro, evitando il rischio di compromettere i dati sensibili”.

 

L’Hannover 96 - i cui dipendenti condividono regolarmente le informazioni con dispositivi differenti - deve assicurasi il rispetto dei regolamenti sulla protezione dei dati critici, sia interni che esterni (normative societarie e disposizioni legislative).

 

Il club ha deciso di implementare la strategia mobile Corporate Owned Personally Enabled (COPE) per dare flessibilità agli utenti, garantendo al contempo il controllo della società su costi, sicurezza e altre potenziali aree di rischio, tra cui la perdita di dati.

 

Per far funzionare efficacemente questa strategia, la società si è orientata verso una robusta soluzione di gestione della mobilità, capace di supportare dispositivi BlackBerry, iOS e Android e fornire una user experience ottimale e sicura.

 

La soluzione

 

Hannover 96 ha implementato la soluzione EMM di BlackBerry - BlackBerry Enterprise Service (BES10) - per gestire i device dei dipendenti e mettere in sicurezza i dati sensibili (come le informazioni sui giocatori, i contratti, i programmi, i piani di allenamento). Questo ecosistema mobile opera su piattaforme multiple e dispositivi BlackBerry, iOS e Android. ISEC7, il partner tecnologico di BlackBerry, ha supportato l’Hannover 96 durante l’intero processo di implementazione, dal settaggio dei primi componenti all’integrazione dei dispositivi mobili.

 

BES10 rende la gestione di contenuti, applicazioni e device completamente sicura, affidabile e integrata. La soluzione è progettata per eliminare la complessità di una gestione EMM multipla, fornendo alla società uno strumento unico per controllare l’intera flotta mobile, indipendentemente dalle tipologie di dispositivi e piattaforme. L’Hannover, oggi, è in grado di soddisfare le esigenze dei singoli utenti e della società, grazie alla possibilità di supportare ambienti multipiattaforma.

 

“La sicurezza dei dati è la chiave del successo aziendale e della strategia mobile”, sostiene Björn Bremer, COO dell’Hannover 96. “BlackBerry ci ha realmente aiutato a implementare una strategia COPE efficiente e ci dà la sicurezza che, in caso di furto o smarrimento del dispositivo, possiamo cancellarne velocemente la memoria contenente i dati finanziari e relativi ai giocatori. La società sta ora cercando di integrare altri dispositivi, come i tablet”.

 

L’Hannover 96 sta anche sfruttando i vantaggi offerti da Secure Work Space per dispositivi iOS e Android e dalla tecnologia BlackBerry Balance per gli smartphone BlackBerry 10. Con quest’ultima soluzione è possibile separare in modo sicuro spazio personale e lavorativo: ai dipendenti si assicura libertà e privacy in ambito privato, mentre la società gestisce in tutta sicurezza l’area delimitata dal perimetro aziendale. Con Secure Work Space si garantisce la massima sicurezza a tutti i dati aziendali - sia in memoria che in transito - grazie all’infrastruttura BlackBerry, eliminando il bisogno di una costosa infrastruttura VPN. Gestito da BES10 tramite una console unica, Secure Work Space offre la miglior combinazione di sicurezza, user-experience e basso Total Cost of Ownership (TCO).

 

I benefici

 

L’Hannover 96 ha creato una piattaforma mobile altamente sicura, che risponde alle esigenze di condivisione dei dati critici tramite dispositivi mobili. La soluzione ha migliorato le esperienze di user experience e soddisfatto i requisiti della strategia COPE.

 

“ISEC7 ci ha aiutato nella scelta di migrare a BES10 e ci ha fornito supporto durante ogni fase del processo di implementazione”, spiega Bremer. “Anche ora che abbiamo impiegato la soluzione, continuiamo a ricevere supporto e aiuto - un fattore sicuramente decisivo”.

 

“BES10 è importante per il nostro business perché ci offre il perfetto equilibrio tra flessibilità e sicurezza”, continua Bremer. Il nostro team, ad esempio, ha bisogno di accedere a dispositivi multipli come iPhone e Android per testare il design e il layout dei contenuti web. L’implementazione di BES10 ha reso i nostri processi aziendali più fluidi, oltre che completamente sicuri”.

 

La soluzione adottata ha comportato svariati vantaggi per l’Hannover 96, fra cui:

• Gli amministratori IT possono creare regole sull’attivazione e la distribuzione delle app per gli ultimi dispositivi iOS e Android, senza che sia necessario effettuare un aggiornamento del server.

• Gli elevati livelli di sicurezza consentono di implementare la modalità COPE. Gli amministratori gestiscono il solo spazio Secure Work Space sui device iOS e Android, mentre gli utenti hanno la sicurezza che la privacy sia garantita rispetto alle informazioni e alle app personali sui loro dispositivi.

• Gli utenti possono svolgere i loro compiti in piena autonomia. Ciò comporta meno lavoro per l’IT, un TCO più basso e maggiore flessibilità di utilizzo per il personale

• I dipendenti possono muoversi in modo sicuro tra l’ambiente privato e quello aziendale. La piattaforma BES10 dà alla società la possibilità di gestire le diverse tipologie di app grazie alla tecnologia BlackBerry Balance.

 

“Il calcio è lo sport più diffuso in Gemania e BlackBerry è il leader nella sicurezza della mobilità aziendale”, afferma Bastian Anthon, Head of Consulting di ISEC7. “Dopo la prima introduzione di BES10, l’Hannover 96 ha deciso di continuare il processo di implementazione della soluzione multipiattaforma. In più, io vivo ad Hannover e sono un grande fan dell’Hannover 96, quindi è stato un grande onore lavorare per la società alla migrazione a BES10”.

 

 


 

 

Benefici principali

 

• Gestione di smartphone e tablet BlackBerry, iOS e Android

• Gestione delle applicazioni aziendali o pubbliche da BlackBerry World, tramite BlackBerry World for Work

• Semplificazione dell’attivazione over-the-air per gli utenti